Policar p48: ovvero quando le slot cars non sono slot cars e vengono vendute con i formaggini! Per un periodo di tempo le carrozzerie delle GT in scala 1/32 sono state associate ad un fondo con di plastica e regalate con le confezioni dei formaggini o in blister da tre macchinine acquistabili anche in edicola.
In realtà il codice P48 identificava il camion porta auto che comprendeva nella confezione ben 5 modelli di Policar "non-slot" variamente assortiti tra i sette modelli che Polistil commercializzò in questa linea: Porsche 908, Ferrari P5, Alfa Romeo 33, Lotus Europa, Matra 630, Alpine Renault e A87 D.R.5 Daytona.
La qualità della plastica utilizzata per la realizzazione di questo modelli era inferiore a quella utilizzata per le classiche GT slot e anche l'operazione di stampaggio era effettuata probabilmente con stampi ormai a fine vita, ma questo ha portato alla realizzazione di carrozzerie molto più leggere delle originali apprezzate dall'ambiente "pistaiolo" tanto che ancora ora vengono utilizzate nei raduni vintage più competivitivi.
Nonostante la serie "P48" non fosse stata concepita per la pista la comunità degli appassionati è comunque riuscita ad apprezzarle e a farle apprezzare, nonchè a rivalutare i formaggini!